Come ogni anno, nel mese di settembre, celebriamo con entusiasmo, gioia e devozione la festa del nostro Santo Patrono, San Nicola da Tolentino, protettore della nostra Città e delle famiglie che la abitano.
Mantenere vive queste feste è fondamentale per i nostri paesi perché attraverso di esse si consolidano le relazioni tra i cittadini e si tramandano alle future generazioni valori e tradizioni che ci identificano come comunità. Questi momenti ci permettono infatti di prendere coscienza dell’importanza di appartenere ad un luogo e mettono in luce l’unicità delle nostre realtà, rafforzando così il senso di appartenenza e di orgoglio cittadino.
Le feste patronali tuttavia al giorno d’oggi assumono sempre di più molteplici valenze che si intrecciano e completano fra loro: quella religiosa, espressa attraverso la processione per le vie del Paese e attraverso momenti di preghiera e di riflessione, ha ora lasciato spazio ad altre finalità. In primo luogo a quella sociale in quanto occasione di aggregazione, di famigliarità e di condivisione fra persone di tutte le età; ma anche a quella economica in quanto opportunità di sviluppo del territorio, di stimolo al commercio locale, con benefici per le diverse attività che vi operano; poi a quella culturale con mostre, spettacoli e promozione del nostro patrimonio artistico ed infine anche a quella ludica con l’immancabile luna park e momenti di svago, soprattutto per i più piccoli.
La festa di San Nicola, pensata per tutti i vigonesi, incarna sempre di più queste caratteristiche e peculiarità grazie ad un’ampia e variegata offerta e a molteplici iniziative proposte nei diversi giorni di festeggiamenti dalla nostra Proloco e dai tanti volontari che prestano come sempre con entusiasmo e allegria la loro opera a favore della nostra comunità.
Ed è così che in questi giorni le strade della nostra amata Città si animeranno di musica, luci, colori, banchetti, spettacoli e tradizione, offrendo a tutti l’opportunità di celebrare insieme il nostro Santo Protettore.
Venite dunque a vivere momenti di gioia e di felicità: la vostra presenza renderà ancora più speciali questi giorni!
Il Sindaco L’assessore alle manifestazioni
Fabio Cerato Ines Tumminello
AI Website Generator