San Nicola rappresenta per noi vigonesi da sempre un momento importante perché è la nostra festa più antica che, nonostante gli inevitabili cambiamenti, si è mantenuta nel tempo. È un momento di serenità, famigliarità e amicizia per la nostra Comunità, che nel rinnovo delle proprie tradizioni si ritrova unita intorno alla figura del suo Patrono: San Nicola da Tolentino che nel 1630 è stato capace di liberare la nostra Città dalla peste portata dai tedeschi. Una figura che deve tornare ad essere un esempio positivo, un modello da seguire in modo particolare per i nostri ragazzi e le nostre ragazze: la nostra società ha fortemente bisogno di punti di rifermento integri e sani, in grado di guidare le coscienze ed indirizzare i nostri comportamenti.
Dobbiamo pertanto adoperarci tutti affinché questa festa, ritorni a trasmettere, attraverso l’incontro e il confronto, i suoi valori più alti e profondi e sia da stimolo per andare avanti superando le difficoltà e i contrasti, ritrovando il piacere di condividere, di collaborare e di stare uniti ed insieme, a partire dalla processione per le vie del Paese, in passato molto sentita e partecipata, ed ora purtroppo poco considerata.
San Nicola fu austero ma non eccentrico, rigoroso con sé stesso, ma dolce e garbato con gli altri; al suo coraggio e alla sua sapienza dobbiamo ispirarci tutti, a partire da noi amministratori, per costruire una società migliore e per dare prospettive positive di crescita e sviluppo per la nostra Città.
Non possiamo nasconderci che il futuro prossimo non sarà semplice: una guerra che non sembra avere fine ed una economia in sofferenza. Nel mondo le famiglie e le imprese sono in grande difficoltà, ma abbiamo anche buone ragioni per guardare con fiducia al domani: i bandi vinti e le risorse messe a disposizione dal PNRR stanno cambiando in meglio Vigone; molte le opere portate a termine in questo primo anno di mandato, parecchie in procinto di partire e mi auguro altrettante troveranno compimento nel prossimo quadriennio.
Ma tali opere risulteranno incompiute se non si aumenterà il benessere della nostra comunità a diversi livelli; benessere che dipende da svariati fattori: dal sostegno ai cittadini ed alle imprese, dalla qualità delle relazioni tra le persone, dalla solidarietà, dalla capacità di condividere gli interessi, dalla coesione sociale e dal fare quotidiano di ciascuno.
Il fare che contraddistingue le nostre Associazioni che con i loro volontari permettono che feste come San Nicola si mantengano, si evolvano provando a mettersi al passo con i tempi ma guardando con rispetto al passato e alle tradizioni più consolidate: il banco di beneficenza, il luna park e lo spettacolo pirotecnico che chiuderà i festeggiamenti.
Ed allora, augurandoci di vivere con serenità e gioia la nostra festa Patronale, vogliamo rivolgere un particolare ringraziamento alla nostra Proloco per l’enorme sforzo organizzativo ed in generale per il tempo impiegato a favore della collettività e a tutte le altre associazioni che a vario titolo sono state coinvolte per le diverse iniziative proposte: buon San Nicola a tutte e a tutti!
Il Sindaco L’assessore alle manifestazioni
Fabio Cerato Ines Tumminello
SERATA DISCOTECA dal TUOR 2023 di MARCO MARZI & MARCO SKARICA
In consolle MARCO SKARICA
Voice: DIEXIUS
Gadgets in regalo
Media partner: RADIO BRUNO
Ingresso Gratuito
Leggi di più
Raduno nel centro storico
Porta in piazza la tua graziella addobbata con i colori di Vigone
Leggi di più
Durante la giornata saranno presenti 5 artisti di strada con spettacoli in postazione fissa e itinerante a partire dalle ore 10.00 al mattino e dalle ore 15.00 al pomeriggio
Leggi di più
Drag & Drop Website Builder